AFSW

La Regione Veneto approva due delibere in materia di Caregiver e Dopo di noi

Disabilità e Fisco 2025: tutto quello che serve sapere sulla nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate (Fonte OMAR Osservatorio Malattie Rare)

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare 4/E del 16 maggio 2025, che fornisce dettagli pratici e indicazioni precise per l’applicazione delle nuove regole introdotte dalla Legge di Bilancio. In particolare, potete trovare specifiche su: detrazione spese mediche, esenzione IRPEF per persone con disabilità e agevolazioni per caregiver familiari.

Atto Europeo sull’Accessibilità (Fonte Iura-Agenzia per i diritti delle persone con disabilità)

Il 28 giugno è entrato in vigore l’Atto Europeo sull’Accessibilità, che disciplina i requisiti sull’accessibilità dei prodotti e servizi a favore delle persone con disabilità al fine di assicurare parità di accesso in tutti i settori della vita. In particolare la Direttiva comunitaria stabilisce quali prodotti e servizi debbano essere resi accessibili, i criteri di accessibilità e le tipologie di organizzazioni che dovranno impegnarsi in questo percorso.

Alla scoperta di… la newsletter “Vulnerabile” di Davide Zane

Un racconto settimanale, pubblicato ogni sabato, che descrive il suo intenso viaggio di padre accanto a un figlio con disabilità psicomotoria. È uno spazio sincero per condividere sfide, emozioni e scoperte quotidiane, trasformando la vulnerabilità in un momento di incontro e condivisione con altre famiglie e persone che vivono storie simili.

Giornata di fine anno al Bosco della Luna

Abbiamo celebrato la fine dell’anno formativo, salutato con affetto la Dott.ssa Colli e festeggiato anche il compleanno del nostro presidente — tutto in un clima di semplicità, gioia e condivisione.

Grazie a tutte e tutti per aver compilato i questionari sui progetti Siblings e Caregivers.

Le risposte che abbiamo raccolto e le preferenze che avete espresso ci orienteranno a costruire delle proposte di iniziative per i prossimi mesi, che speriamo possano incontrare  le vostre esigenze e i vostri interessi. Vi terremo aggiornati! 

SPORTELLO PSICOLOGICO

Dr.ssa Anna Maria Sassi, Psicoterapeuta di AFSW e referente del progetto “Stelle a Scuola”.
Riceve su appuntamento, da concordare via WhatsApp al 339 6077178
o via mail annamsassi@gmail.com

SPORTELLO ASSISTENTE SOCIALE

Sara Bresolin
Risponde a mail e chiamate
ogni mercoledì dalle 14:00 alle 16:00
Cell: 349 3590967
Mail: assistentesociale@afsw.it
In caso di necessità è possibile concordare data e orario su appuntamento.